domenica 14 giugno 2015

Non solo maturità: tutti gli appuntamenti della settimana di #ischool


In tutta Italia cominciano gli esami di maturità, a Padova c’è l’hackathon per creare l’app dell’università mentre a Napoli c’è il Technologybiz: gli eventi in agenda

Lunedì 15 giugno
Roma | DRUID 2015 Conference su “The relevance of innovation”. Dal 1995, la conferenza annuale DRUID fa il punto su innovazione e le dinamiche dei cambiamenti istituzionali e geografici. Appuntamento presso la LUISS Business School, in Viale Romania, 32, dal 15 giugno alle 9, fino al 17 giugno alle ore 17.
Roma | Innovare, un’impresa. Aula Polivalente Viale Romania, 32

di seguito gli altri eventi

Martedì 16 giugno
Padova | Roadshow Material Characterization. Evento dimostrativo Alfatest di strumenti scientifici, organizzato al Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova. A una presentazione teorica sulle varie tecniche (diffrazione laser, analisi automatizzata d’immagine, light scattering,  reologia, microscopia elettronica a scansione da banco, multiple light scattering, nanoparticle tracking analysis,  fisi e chemisorbimento) segue una sessione pratica con dimostrazione sugli strumenti Mastersizer 3000, Morphologi G3, Zetasizer Nano ZSP, Kinexus Plus e Nanosight NS300 della Malvern Instruments, Phenom ProX della Phenomworld e Turbiscan Tower della Formulaction. L’evento gratuito, ma i posti limitati; si richiede perciò l’iscrizione obbligatoria. Appuntamento alle ore 10 presso l’Aula Arduino – Dipartimento di Geoscienze – via G. Gradenigo, 6.

Mercoledì 17 giugno
Italia | Prima prova degli esami di Maturità
Napoli | Technologybiz-The business networking eventIl 17 e 18 giugno 2015 torna a Città della Scienza “Technologybiz-The business networking event”, la più grande iniziativa multidisciplinare del Sud dedicata al rapporto tra ricerca, innovazione e impresa, giunta alla sesta edizione.Due giornate per incontrarsi, farsi conoscere, aggiornarsi, vendere, comprare, creando un ecosistema territoriale competitivo rivolto al mercato globale.

Giovedì 18 giugno
Padova | Do brains compute? Incontro con Rodolphe Sepulchre (Dipartimento di Ingegneria, University of Cambridge) per il ciclo di seminari “Distinguished Lectures” organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell’informazione dell’Università di Padova. In questo incontro il relatore cerca di rispondere da una prospettiva originale ad una domanda complessa, ovvero fino a che punto sia possibile confrontare e comparare i meccanismi di funzionamento di cervello e computer. La parola chiave è “feedback”, ovvero retroazione, interazione tra sistemi biologici o artificiali, organismi, individui, macchine. Appuntamento alle 14,30 presso l’Aula Magna “A. Lepschy” – Dipartimento di Ingegneria dell’informazione - via Gradenigo 6/b.

Sabato 20 giugno
Padova | H-ACK Unipd, la maratona per creare l’app di ateneo. Nel weekend del 20 e 21 giugno si svolge H-ACK Unipd, il primo hackathon organizzato da un’università italiana, con la collaborazione di H-FARM. La maratona inizia la mattina del sabato e termina con il pranzo della domenica: durante questo lasso di tempo i partecipanti, suddivisi in gruppi di 4-6 persone, lavoreranno ininterrottamente allo sviluppo di una App per smartphone.

Nessun commento:

Posta un commento