domenica 12 luglio 2015

4 siti che fanno ragionare i ragazzi tra domande, mappe, e puzzle

Puzzle, diagrammi, testi: con questi 4 strumenti i docenti possono stimolare il pensiero critico degli alunni e permettere una comprensione approfondita delle materie.
Il pensiero critico è un aspetto cruciale dell’apprendimento. Capire qualcosa è molto più importante che ripetere a memoria, e permette di applicare ciò che sai in forme diverse. Portare bambini e studenti verso un pensiero critico richiede un passaggio dall’apprendimento di informazioni alla trasformazione di quelle informazioni in qualcos’altro, come un diagramma o una storia. Questi quattro strumenti per docenti permettono di stimolare nei ragazzi il pensiero critico, di incoraggiarli a prendere le informazioni che gli vengono date e dimostrare che possono trasformarle in mappe, puzzle e tanto altro ancora.

1. Puzzlemaker
Gli studenti possono usare gli strumenti di Discovery’s Puzzlemaker per fare ricerche di parole, comporre puzzle con i termini e giocare con le lettere. Puzzlemaker permette un’attività di esercizio del vocabolario. I bambini possono creare un puzzle con i loro compagni di team e usare parole nuove che magari hanno imparato con i maestri in quello stesso periodo.
. MindMeister
Saper creare mappe con la mente è molto importante per sviluppare il pensiero critico, e la tecnologia ha reso facile esercitare questa capacità anche a scuola. Con Mindmeister si incoraggiano gli studenti a pensare a un argomento, a una lezione, o a una materia sotto ogni possibile aspetto. Questa attività li aiuta a guardare il quadro completo, anziché i singoli fatti che vengono insegnati secondo il programma.
3. Whooo’s Reading
Rispondere a testi con un finale aperto è un modo semplice per stimolare il pensiero critico. Whooo’s Reading è un tool che incrementa le capacità di lettura dei ragazzi ed esercita la loro capacità di trarre informazioni da un testo.
4 ProcessOn
ProcessOn può essere usato per rappresentare visualmente un processo, per aggiungere note, colori e dettagli per dimostrare la comprensione di un argomento. Tutti i diagrammi realizzati vengono salvati dalla piattaforma così che gli studenti possono riprenderli in qualsiasi momento durante il loro studio.

Nessun commento:

Posta un commento