lunedì 8 febbraio 2016

Finiti i test per PWPS. Ora, per la plastica, rifiuti zero è realtà

Nata e sviluppatasi all’interno dell’Incubatore Umbria Risorse spa di Terni STERN srl (Startup innovativa) ha sviluppato Plastic Waste Processing System attraverso il quale si riesce a trasformare la plastica in biopetrolio, senza emissioni di C02
“Si sono conclusi i test ed ora con grande soddisfazione possiamo annunciare – ha dichiarato Marcello Bigerna Coordinatore dell’Incubatore Umbria Risorse spa – che STERN srl, start up innovativa incubata presso il nostro Idea & Project HUB, ha messo a punto un processo e costruito un impianto per la trasformazione dei rifiuti plastici in biopetrolio. Non sono state solo le conoscenze di STERN srl ed il lavoro dei suoi tecnici a far raggiungere questo importante risultato, ma il lavoro a rete / filiera e la messa a sistema delle conoscenze che intorno a Plastic Waste Processing System abbiamo costruito coinvolgendo altre startup in HUB e PMI del territorio.”
“Dopo un anno di ricerca, sviluppo e sperimentazione – hanno affermato Massimo Noventa e Dario Cucchi, consigliere delegato e direttore tecnico di STERN srl - abbiamo raggiunto un risultato che all’inizio sembrava un’utopia. Ora PWPS è una realtà e siamo pronti ad immetterla sul mercato ed aiutare in maniera sostanziale il ciclo dei rifiuti a raggiungere l’obiettivo rifiuti zero.
Ad oggi per quanto riguarda la plastica, – precisa Dario Cucchi – ma in futuro anche per altri tipi di rifiuto in quanto la nostra ricerca continua anche in altre direzioni. Il nostro processo innovativo – continua Cucchi -permette di trasformare la plastica, che altrimenti andrebbe in conferita in discarica o in inceneritore, in biopetrolio e permette all’impianto di autoalimentarsi dal punto di vista energetico, senza emissioni di C02.
Plastic Waste Processing System – spiega Massimo Noventa – è un progetto in continua evoluzione che avrà ulteriori implementazioni grazie alla ricerca sviluppata in particolar modo dalla start up innovativa in HUB RDPOWER srl e grazie all’innovazione e alle conoscenze di cui ognuno di noi è portatore all’interno della Rete d’Impresa RSI, che insieme ad altre Startup e PMI in HUB abbiamo costituito.”
“Il lavoro che tutti insieme abbiamo svolto in questo periodo all’interno dell’Incubatore Umbria Risorse spa – ha dichiarato il Cav. Ivano Emili Presidente di Umbria Risorse spa – è ora a disposizione del territorio Umbro e non solo. Per questo abbiamo chiesto un incontro alla Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e al Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti per illustrare nel dettaglio Plastic Waste Processing System e poter contribuire alla creazione della rete di smaltimento dei rifiuti a livello nazionale che il Ministro ha dichiarato, al termine della Conferenza Stato Regioni, di voler creare.”

Nessun commento:

Posta un commento