lunedì 7 marzo 2016

Alternanza scuola lavoro: finita la prima fase del progetto IISPTC "Casagrande- Cesi" e Umbria Risorse spa


Con la consegna delle idee progettuali è terminata la prima fase del Progetto Formativo "Conoscenza 2020" che si sta svolgendo presso l'Istituto d'Istruzione Superiore Professionale e Tecnico Commerciale "A. Casagrande - F. Cesi" grazie all'accordo per lo svolgimento di attività relative all'alternanza scuola lavoro siglato tra la Prof.ssa Matilde Cuccuini in rappresentanza dell'Istituto ed il Cav. Ivano Emili in rappresentanza di Umbria Risorse spa.

Il progetto che rientra nelle attività di networking e disseminazione di Umbria Risorse spa è inserito all'interno del POF triennale dell'IISPTC è coordinato dalla Prof.ssa Rema Evangelista, vede impegnati circa 100 allievi e riguarda le seguenti attività:

Prima fase:
- orientamento all'imprenditorialità e all'occupabilità
- incontri formativi sulla - strategia Europa 2020 e sullo sviluppo di un'idea progettuale (queste attività sono state svolte in collaborazione con RETE EUROPA 2020)
- corsi sulla sicurezza con esperti (questa attività è stata volta in collaborazione con l'Agenzia Formativa Inlingua di Terni e la Cooperativa Didasko)

Seconda fase:
 - laboratorio d'impresa
- sviluppo di idee e progetti d'impresa
- organizzazione di contest ed altre forme di coinvolgimento degli studenti

Terza Fase:
- insegnamenti di istruzione generale - in preparazione all'attività di stage
- affiancamento per la creazione di startup e startup innovativi 

"Ora - spiega Marcello Bigerna CEO dell' HUB) - una commissione formata dagli Hub Mentor che operano all'interno di Idea & Project (HUB) di Umbria Risorse valuterà le idee progettuali pervenute ed indicherà quelle meritevoli del passaggio alla seconda fase comunicando a tutti i partecipanti le motivazioni della decisione assunta. Nella seconda fase - conclude Bigerna - le idee selezionate si trasformeranno in un vero e proprio progetto imprenditoriale con tanto di Business Plan con il quale parteciparanno al Contest finale. L'idea imprenditoriale vincitrice del contest accederà alla terza fase e sarà inserita all'interno dell'HUB per il suo sviluppo e l'eventuale creazione della Startup".

Buon futuro, insieme ...


Nessun commento:

Posta un commento