venerdì 27 maggio 2016

Umbria Risorse e Unipg insieme per il Premio Start Cup 2016

Moriconi Start Cup 2016 019
Presentato ieri mattina in conferenza stampa a Palazzo Murena, sede Rettorato, il Premio Start Cup Umbria 2016, tredicesima edizione della business plan competition organizzata dall’Università degli Studi di Perugia. Il Magnifico Rettore Franco Moriconi ha portato il saluto dell’Ateneo e ha auspicato che il premio all’innovazione, che in questi anni ha registrato importanti risultati, possa crescere ancora, in quanto rappresenta un’utile possibilità di incontro tra realtà diverse tra loro e aventi medesimi obiettivi. “Si tratta, infatti, - ha concluso il Rettore - di un’iniziativa che rafforza il legame tra Università e territorio”.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti, inoltre, Marcello Bigerna della Società Umbria Risorse Spail dottor Salvatore Santucci, presidente della Gepafin società finanziaria della Regione Umbria,  Andrea Bernardoni della Lega Coop Umbria.

Sui contenuti del premio è intervenuto il prof. Loris Nadotti, Delegato ai Brevetti, Innovazione e Trasferimento Tecnologico. “La Start Cup – ha sottolineato – è una competizione che ha lo scopo di sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica in Umbria, attraverso la diffusione della cultura d’impresa nel territorio e la promozione di start up ad alto contenuto di conoscenza. Possono partecipare gruppi costituiti da soggetti sia interni, che esterni all’Università. I progetti – ha concluso Nadotti - dovranno appartenere ad uno dei seguenti settori: Life Sciences, ICT, Agrifood & Cleantech od Industrial”. (... di seguito il regolamento Start Cup 2016)

Start Cup Umbria 2016
fino al 1° settembre: presentazione delle iscrizioni
Durante questa fase il Comitato Sviluppo Progetti è a disposizione dei partecipanti per fornire indicazioni sulla fattibilità dell'idea imprenditoriale e sulle analisi da svolgere per la preparazione del Business Plan. 
2 settembre - 10 ottobre 2016: presentazione dei Business Plan
Nel periodo indicato, i gruppi regolarmente iscritti presentano i Business Plan definitivi.
11 ottobre - novembre 2016: valutazione dei Business Plan in gara
Presentazione Start Cup 2016 006La Giuria analizza e valuta i Business Plan presentati e sceglie i tre gruppi vincitori, cui verranno attribuiti rispettivamente un primo premio minimo di 4.000,00 euro, un secondo premio minimo di 2.000,00 euro, ed un terzo premio minimo di 1.500,00 euro.
Quest'anno verranno, inoltre, assegnate una menzione speciale “Pari Opportunità” e una menzione speciale “Social Innovation”, che non prevedono l’assegnazione di premi in denaro.
I primi di novembre si terrà la Cerimonia di premiazione nel corso della quale verranno proclamati i vincitori della Start Cup.
PNI 2016
La fase nazionale della Start Cup, il PNI (Premio Nazionale per l'Innovazione), sarà organizzata dall’Associazione PNICube e l'evento finale si svolgerà a Modena il 1° e 2 dicembre 2016.  
La partecipazione alle fasi finali del PNI 2016 è riservata ai primi 3 classificati della Start Cup locale.

Nessun commento:

Posta un commento