giovedì 25 ottobre 2018

School & Job premiata alla Start Cup 2018 Umbria parteciperà al Premio Nazionale Innovazione 2018

E anche quest'anno (il terzo consecutivo) un'idea imprenditoriale, nata e sviluppata in Umbria Risorse (HUB), è stata premiata alla Start Cup 2018 Umbria e parteciperà al Premio Nazionale Innovazione che si svolgerà a Verona il 29 e 30 novembre prossimo. A ritirare il premio in rappresentanza del Team proponente, Marcello Bigerna (CEO di Umbria Risorse spa) che ha illustrato così il progetto:

Il progetto SCHOOL & JOB nasce all’interno di Umbria Risorse (HUB) e nasce dalla combinazione di tre fattori d’innovazione che stanno caratterizzando l’orientamento futuro di lavoro, impresa e formazione: 
la rivoluzione industriale 4.0: nuove professionalità e nuove opportunità nel mondo del lavoro) 
la costruzione di reti e filiere fra il mondo del lavoro, dell’impresa e la formazione 
la strategia Europa 2020: conoscenze - skills - lifelong learning per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva (segue) ...
I contesti in cui andiamo ad operare sono: 
il mercato del lavoro e conseguentemente la selezione, il reclutamento, la formazione del personale in un’ottica di lifelong learning e la formazione/apprendimento in ogni sua forma.  

Gli obiettivi principali del progetto sono:
mettere a rete queste esperienze, dare risposte intelligenti, sostenibili e inclusive all’orientamento lavorativo (sia esso primo lavoro o reinserimento al lavoro) e formativo, aiutare l’incontro fra domanda e offerta di lavoro attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, valorizzare e incentivare l’imprenditorialità e l’occupabilità, rendere facile e veloce l’accesso al mercato del lavoro, incentivare la creazione di reti e filiere fra mondo del lavoro/impresa/formazione basate sull’acquisizione di conoscenze e skills 

Beneficiari del progetto saranno: gli iscritti ai centri dell’impiego e/o a garanzia giovani, i neet, gli studenti di ogni ordine e grado e i partecipanti a corsi di formazione e master (siano essi disoccupati o in cerca di attività di lifelong learning 

I risultati attesi sono: quelli di tendere al migliore orientamento lavorativo e formativo possibile e ad una piena occupazione (incentivando l’occupabilità e l’imprenditorialità). Il tutto iniziando dalla nostra regione e successivamente, grazie ad una precisa strategia di marketing, allargando il nostro raggio d’azione all’Italia e all’Europa, anche attraverso l’utilizzo di specifici programmi europei quali Erasmus+, EaSI e H2020.

Il progetto imprenditoriale proposto, consiste nello studio e sviluppo di una soluzione integrata che possa: aiutare l’incontro fra domanda e offerta di lavoro attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. Il tutto in linea con i nuovi processi della conoscenza messi in atto dalla quarta rivoluzione industriale e la road map della fabbrica intelligente (Smart Factory). Valorizzare e incentivare l’imprenditorialità e l’occupabilità. Rendere facile e veloce l’accesso al mercato del lavoro. Dare risposte intelligenti, sostenibili e inclusive all’orientamento lavorativo (primo lavoro e/o reinserimento al lavoro) e formativo (in un’ottica di LifeLong Learning)

Si chiama school & job perché crediamo che l’unica soluzione per ottenere i risultati attesi sia quella di realizzare un progetto di rete e filiera tra lavoro, impresa e formazione.

Luoghi, che oggi, a parte qualche sporadico caso virtuoso, parlano lingue diverse e che danno vita ad un fenomeno di mis-matching in cui, paradossalmente, abbiamo milioni di disoccupati e quasi altrettante opportunità di lavoro offerte dalle aziende che nessuno riesce a soddisfare.
Mancano le conoscenze e le skills necessarie, mancano il giusto orientamento, la giusta offerta di formazione a qualsiasi livello e mancano le infrastrutture immateriali, le reti e le filiere.

School & job vuole dare una risposta intelligente, sostenibile ed inclusiva a queste mancanze, all’interno della rivoluzione industriale 4.0, in un’ottica di lifelong learning, incentivando occupabilità e imprenditorialità.

School & Job rappresenta una novità assoluta sia nel panorama italiano che in quello internazionale e, ad oggi, non esistono competitor che forniscano soluzioni della stessa tipologia e/o aziende in grado di fornire prodotti simili.

Il progetto è stato ammesso a finanziato dalla Regione Umbria attraverso il POR/FESR 2014/2020. Inoltre, abbiamo già ricevuto 16 proposte di partenariato da 8 paesi europei per la presentazione del nostro progetto alla Commissione Europea a valere sul bando Eramus+.

Con questi obiettivi il progetto si svilupperà con la seguente logica e sarà suddivisa in due sezioni: la sezione SCHOOL (in fase di sviluppo) e la sezione JOB (già sviluppata e pronta per la messa in rete).

Esse interagiranno fra loro per consentire un’interazione reale fra il mondo SCHOOL e il mondo JOB al fine di realizzare nuovi processi e percorsi di conoscenza, di acquisizione di skills necessarie per lo sviluppo di un’economia, intelligente, sostenibile ed inclusiva che raggiunga la piena occupabilità.

Nessun commento:

Posta un commento