mercoledì 21 novembre 2018

Le startup Blockchain & Distributed Ledger nel 2018

Il "fenomeno Blockchain & Distributed Ledger" continua a riscuotere una forte attenzione a livello globale da parte di numerosi attori business: le startup stanno rivestendo un ruolo fondamentale nella creazione di questo mercato, definendo alcune delle direzioni di sviluppo. Sono state censite 508 startup operanti a livello nazionale ed internazionale sul tema Blockchain & Distributed Ledger, nate a partire da aprile 2013 e con ultimo finanziamento ricevuto a partire da aprile 2016.
Di queste 508 startup, 396 rivelano i finanziamenti ottenuti e hanno ricevuto complessivamente 3,9 miliardi di dollari, con una media di quasi 10 milioni di dollari ciascuna.
Nel 2017 i finanziamenti sono cresciuti del 213% rispetto all’anno precedente, ma quasi la metà di essi arriva da uno strumento di finanziamento innovativo, le ICO. Nei primi mesi del 2018 il fenomeno ICO è rallentato e i finanziamenti da parte di investitori istituzionali hanno già quasi raggiunto la quota registrata nel 2017.
Data la rilevanza del fenomeno ICO, abbiamo allargato il censimento anche alle startup che non hanno ricevuto finanziamenti da investitori istituzionali, ma solo tramite questo nuovo strumento di finanziamento. Le startup finanziate solo tramite ICO censite sono 123 e hanno raccolto complessivamente 2,3 miliardi di dollari ...

Nessun commento:

Posta un commento